Crostone con Avocado e pomodori secchi





Ciao a tutti!
L'idea di questo crostone è nata perché avevo voglia di qualcosa per concludere la cena ma non sapevo proprio cosa!
Un'amica con la quale ero al telefono e le stavo esponendo questo problema :-), mi ha detto: "cos'hai in frigo?".  Io all'inizio le ho risposto che non avevo ancora deciso se la mia voglia era più dolce che salata quindi ero veramente indecisa poi, ho pensato che in frigo avevo degli avocado maturi al punto giusto così ho iniziato a cercare su internet ricette per ispirarmi.
Come sapete io non sono una vera chef e soprattutto, amo preparare piatti veloci quindi molte ricette sono state scartate per il tempo di preparazione.
Alla fine ho deciso, dovevo usare l'avocado e fare una guacamole avatar e così ho fatto: ho preso la polpa di un avocado e l'ho messa in una ciotola con un cucchiaino di succo di limone e due abbondanti di olio evo biologico. Ho mescolato il tutto fino a farlo diventare un paté. Poi ho aggiunto un pò di pepe (ho usato una miscela di varietà di pepe che si trovai in commercio pronta) e alla fine per dare un tocco di colore e sapore, ho aggiunto due pomodorini secchi tagliati in piccoli pezzetti.

Poi ho tostato il pane ai 5 cereali e ho spalmato sopra il mio paté di avocado e pomodori secchi.
Il risultato? L'ho rifatto il giorno dopo!!!
Quello che mi è piaciuto è il contrasto tra i pane caldo e il patè fresco.
Secondo me è adatto in ogni occasione, dall'aperitivo - utilizzando crostini più piccoli - alla cena.

Come sempre chiederò il parere di Stefania per sapere cosa possiamo migliorare per rendere questo crostone buono anche dal punto di vista nutrizionale.
A presto
Serena
________________________

Cara serena, 
la tua ricetta dal punto di vista nutrizionale è perfetta. 
Avocado e pomodorini secchi, due alimenti ricchi di antiossidanti .... ma non consiglierei  questo crostone come "qualcosa per concludere la cena" perché troppo calorico ... semmai come un cena sfiziosa, gustosa e salutare. Avocado, nonostante sia un frutto è molto calorico: mi sembra dunque un ottima cena vegana!!!!
Se lo vogliamo migliorare dal punto di vista nutrizionale, anzichè usare del pepe macinato ... personalmente consiglio di utilizzare pepe in chicchi da macinare ma anche peperoncino oppure erbe aromatiche (erba cipollina) e anche un pizzico di spezie ad esempio curcuma o ginger!!!
Inoltre .... per chi ha intolleranza ai lieviti possiamo consigliare di sostituire al pane ai cereali tostato (ottima scelta! ) del pane azzimo, privo di lieviti!!!

buon appetito a tutti!
Stefania Capecchi

0 commenti:

Posta un commento