Lasagnette Zucchine e mazzancolle per ogni occasione.



Inizio l'anno pubblicando la ricetta del piatto che ho cucinato per la sera di San Silvestro: lasagnette con zucchine e mazzancolle.
Una cena semplicissima ed il menù molto corto e semplice:
  • Antipasto: crostini con ricotta e salmone affumicato
  • Primo e unico piatto: lasagnette
  • Dolce: bignè al cioccolato
  • Champagne: Bollinger
I crostini sono semplicissimi, unica cosa che forse vi chiederete perché metto la ricotta e non il burro. Due i motivi: il primo è che non amo il burro, non lo compro praticamente mai e secondo la ricotta è più leggera e semplice da preparare (inoltre mi piace di più).
Il dolce ho acquistato i bignè in pasticceria.

Ricetta per lasagnette per 4 persone
1 confezione di lasagne esselunga fresche: sono praticissime, si utilizzano così senza neanche doverle scottare. 
2 zucchine da tagliare a dadini
1 confezione di besciamella (io ho usato esselunga)
300 gr di mazzancolle surgelate
prezzemolo
Parmigiano

              







Preparazione:

Scongelare le mazzancolle. Tagliare a dadini le zucchine. In una padella mettere olio q.b. e le zucchine con un mezzo bicchiere d'acqua. Scottare le mazzancollein acqua bollente con un pizzico di sale.
Prendere una boule e versare la besciamella, aggiungere le zucchine e le mazzancolle ricordando di tenerne da parte 4 per la parte finale. Amalgamare bene e iniziare a preparare le lasagne.
Prendere una pirofila (anche usa e getta) e iniziare con uno strato di besciamella e poi stendere le lasagne, uno strato di besciamella, zucchine, mazzancolle, un pizzico di prezzemolo e se piace, una spolverata di parmigiano e poi ancora uno strato di lasagne. Fare 3 strati o due a seconda del vostro gusto e sulla superficie mettere uno strato di besciamella, prezzemolo, le 4 mazzancolle che avevamo lasciato da parte e una spolverata di parmigiano.

Infornare a 230 gr (io preferisco non ventilato per le lasagne) per 20 minuti controllando la cottura dopo 10 minuti.

Adesso chiediamo a Stefania cosa possiamo migliorare per rendere questo piatto più salutare!
___________________

ciao Serena,
ottimo piatto per festeggiare! Ecco alcuni consigli per renderlo non solo adatto in ogni occasione ma anche più salutare.
Per iniziare posso consigliare di non aggiungere il parmigiano, resteranno più liquide ma il piatto sarà meno calorico e meno "acidificante " per il nostro organismo.
Un altro suggerimento è di acquistare lasagnette integrali (più ricche di fibre) oppure di kamut (meno ricche di glutine e quindi più digeribili) e sostituire la besciamella tradizionale con quella di soia che senza lattosio aumenta la digeribilità rendendo il piatto perfetto anche per la cena.

Un ultimo consiglio ma forse il più importante e valido per tutte le ricette: quando acquistate prodotti "pronti" o "semi-pronti" LEGGETE RIGOROSAMENTE LE ETICHETTE e acquistate il prodotto che ha l'elenco ingredienti più corto e senza oli e grassi idrogenati. Attenzione agli additivi e conservanti che devono essere in piccolissima percentuale. 

BUON APPETITO A TUTTI!!!






0 commenti:

Posta un commento